Macerata, stregati dalla magia delle Ferrari: il centro storico si colora di rosso

Macerata, stregati dalla magia delle Ferrari: il centro storico si colora di rosso
Macerata, stregati dalla magia delle Ferrari: il centro storico si colora di rosso
di Daniele Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 04:00 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 07:17

MACERATA Grande partecipazione ieri mattina a Macerata per l’evento “Red Emotion – Il Valore dell’eccellenza”, un appuntamento che ha unito motori, sicurezza stradale e valorizzazione delle eccellenze del territorio, coorganizzato dal Comune di Macerata, nato dalla passione per il motorsport dell’imprenditore e pilota Giammarco Marzialetti, fondatore del Team Racing Mrnc 12, e dell'appassionato di competizioni Gianluigi Bianchini del Team Racing Mrnc 12.

Il taglio del nastro

A presenziare il taglio del nastro della manifestazione in piazza della Libertà, l’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung e il presidente della Regione Francesco Acquaroli.

La mattinata si è aperta con un incontro privato tra il vicesindaco Francesca D’Alessandro e l’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung accompagnato da una delegazione della Fondazione Italia-Vietnam con la sua presidente Maily Anna Maria Nguyen. Al centro dell'incontro - al quale hanno partecipato l’assessore Riccardo Sacchi, l’ex senatore Salvatore Piscitelli e Gianluigi Bianchini - il vicesindaco e l’ambasciatore hanno espresso la reciproca volontà di dare avvio a relazioni di amicizia, di collaborazione e di un auspicabile futuro interscambio economico - commerciale. Dopo la visita e la presentazione dell’esposizione delle due Ferrari, 488 Challenge Evo e 296 Challenge, e dei campionati a cui parteciperà il Team Mnrc 2024 agli studenti degli istituti superiori di Macerata, gli stessi hanno partecipato, al teatro Lauro Rossi, all’incontro sulla sicurezza stradale che ha l’obiettivo di sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole, una tematica che rientra nel programma “Mrnc guida sicura e consapevole” all'insegna del motto “Divertiti in Pista, Ma in Strada non Rischiare”.

Gli interventi

Nelle vesti di coordinatore e moderatore il giornalista sportivo Gaudenzio Tavoni. Dopo gli interventi istituzionali e delle forze dell’ordine, durante la mattinata di sensibilizzazione rivolta ai giovani è stata ricordata agli studenti l’mportanza del progetto del Comune di Macerata, #LifeAddicted, finalizzato a prevenire e contrastare l'incidentalità stradale connessa all’uso di sostanze. A seguire, sul palco del teatro Lauro Rossi, sono stati premiati dal vicepresidente della Scuderia Ferrari Club Castorano Danilo D’Ambrosio, due grandi personaggi del mondo dei motori del nostro territorio: Franco Zitti, primo service Ferrari ad Appignano dal 1975 al 2000; e il leggendario Lodovico Scarfiotti, ultimo pilota italiano ad aver vinto, nel 1966, il Gran Premio d’Italia a Monza su Ferrari (premio consegnato al figlio Luigi e al nipote Lodovico Scarfiotti III). Macerata è la prima città che ha autorizzato la parata dinamica delle Ferrari. Ieri pomeriggio spazio a Experience Pista Mrnc 12, una parata dinamica delle Ferrari da competizione lungo le mura cittadine, con partenza e arrivo in piazza della Libertà seguendo lungo il percorso Rampa Zara, viale Giacomo Leopardi, piazza Garibaldi, viale Puccinotti, viale Trieste, piazza Nazario Sauro e Viale Diomede Pantaleoni. Oggi, alle ore 10:45 e alle ore 15:30 altra Experience Pista Mrnc, parata dinamica delle Ferrari da competizione con partenza e arrivo ai Giardini Diaz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA