Marchisio, ginocchio ko e stagione finita
Tegola per la Juventus e per la Nazionale

Marchisio in Nazionale
Marchisio in Nazionale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 07:59
TORINO - Brutta tegola per la Juventus e la Nazionale di Antonio Conte: è finita la stagione di Claudio Marchisio. Lesione subtotale del legamento anteriore del ginocchio: questa la diagnosi dei medici. Per il giocatore si prospetta l'operazione e un tempo di recupero che al momento può essere presupposto tra sei e sette mesi.



«Una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, provocata da una distorsione procurata durante il riscaldamento»: così la Federcalcio ha ufficializzato la diagnosi dell'infortunio di Claudio Marchisio, fornendo inoltre le prime indicazioni sulla dinamica dell'incidente.



«Durante il riscaldamento - spiega il medico azzurro, professor Enrico Castellacci, in una nota diffusa dalla Federcalcio - si è procurato da solo un trauma distorsivo del ginocchio destro. È stata effettuata immediatamente una risonanza magnetica nucleare presso l'Istituto 'Fanfanì di Firenze, che ha evidenziato una lesione subtotale del legamento crociato anteriore. Dopo aver subito avvertito lo staff sanitario della Juventus, è stato deciso di rinviare il calciatore alla propria società per le cure del caso».



TIFOSI BIANCONERI CONTRO CONTE

Il grave infortunio occorso a Claudio Marchisio in Nazionale scatena la rabbia dei tifosi della Juventus sul web e sui social. Nel mirino la Federcalcio e il ct azzurro Antonio Conte, in qualche maniera 'colpevoli', secondo diversi fan bianconeri, per l'incidente capitato al centrocampista. «Conte stai facendo ancora danni alla Juve» scrive un tifoso. «Con i suoi metodi da fanatico ci distrugge il nostro principino» aggiunge un altro. Ci sono anche insulti («Conte uomo di m...») e sfottò sulla capigliatura del ct («il gatto nero in testa»). Non tutti, comunque, se la prendono con il ct azzurro, per anni idolo della curva bianconera, come giocatore prima come allenatore (vincente) poi. In molti messaggi si accetta la jella di Marchisio con realismo: «Che colpe ha Conte, che c'entra con il crociato di Marchisio?». E qualcuno si chiede: «E se fosse soltanto sfiga?».



LASCIA IL RITIRO ANCHE PASQUAL

Lascia il ritiro anche Pasqual della Fiorentina, «che nell'ultimo incontro di campionato ha subìto - prosegue Castellacci - un trauma contusivo costale e muscolare, e percepisce ancora disturbi tali da impedirgli una piena disponibilità».



FLORENZI, CURE DIFFERENZIATE

Resta invece nel gruppo Alessandro Florenzi, che seguirà la squadra in Bulgaria pur non rientrando nella lista Uefa: «Il giocatore sarà sottoposto - ha spiegato il medico azzurro - a cure e ad una preparazione differenziata per la problematica al ginocchio destro evidenziata fin dall'inizio del raduno. Florenzi sarà monitorato nei prossimi giorni per una eventuale disponibilità per la gara di martedì a Torino contro l'Inghilterra».



© RIPRODUZIONE RISERVATA