Il Monticelli ad un punto dai playoff
Recanatese ko, ride il Castelfidardo

Manuel Pera, attaccante del Matelica e capocannoniere del girone F di Serie D, insieme a Costantino della Vis, con 19 reti
Manuel Pera, attaccante del Matelica e capocannoniere del girone F di Serie D, insieme a Costantino della Vis, con 19 reti
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Aprile 2017, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 17:50
ANCONA - Il Matelica batte 2-0 la Sammaurese e mette quasi al sicuro il secondo posto, la Vis Pesaro vince 3-0 e si riprende la quarta posizione, in corsa per i playoff anche il Monticelli, ora ad un solo punto dal quinto posto. In coda ride solo il Castelfidardo, senza neanche giocare: la Recanatese perde 3-1 contro il Pineto e resta dietro di un punto, i ravennati dell’Alfonsine perdono 1-0 a Fermo e rimangono cinque sopra. È stata ricca di sorpresa la penultima giornata di campionato del girone F di Serie D, in attesa degli ultimi verdetti dopo la promozione della Fermana in Lega Pro e la retrocessione diretta della Civitanovese in Eccellenza.

La vittoria del Matelica permette al Monticelli di poter irrompere ancora nei playoff: gli ascolani battono 2-1 nel finale la Jesina al Del Duca e salgono al sesto posto, ad una sola lunghezza dai molisani dell’Agnonese. Se le due squadre terminassero a pari punti, il sogno della squadra del quartiere ascolano si realizzerebbe, visto che i ragazzi di Stallone hanno vinto 2-1 all’andata e pareggiato 1-1 al ritorno con l’Agnonese. Per cui sono in vantaggio sui molisani negli scontri diretti. Decisiva la trasferta di domenica prossima in casa dei romagnoli della Sammaurese per un altro scontro diretto.

In coda dolori forti per la Recanatese, battuta 3-1 dal Pineto al Tubaldi: a segno Degano al terzo minuto di gioco su calcio di rigore, concesso per fallo su Sartori in area, pareggio di Maloku al 37’, gol del sorpasso di Cacciatore al 75’ e tris di Esposito. I leopardiani sprecano così il turno di riposo osservato dal Castelfidardo per superarlo in classifica. Il gol dell’argentino Molinari permette alla Fermana di vincere e soprattutto di fermare i ravennati dell’Alfonsine, rimasti a +5 dal Castelfidardo: per cui l’unico playout rimasto ad oggi è Alfonsine-Castelfidardo e la Recanatese sarebbe retrocessa direttamente in Eccellenza.
Saranno cruciali le partite di domenica prossima, Castelfidardo-San Marino e Romagna Centro-Recanatese, mentre l’Alfonsine da quota 30 non si sposterà, visto che dovrà osservare il turno di riposo. Se biancoverdi e leopardiani terminassero il campionato a pari punti, ci sarebbe uno spareggio in campo neutro da disputare il 14 maggio: la perdente retrocederebbe in Eccellenza, la vincente accederebbe al playout in gara unica del 21 maggio sul campo dell’Alfonsine.
Volata finale anche per il titolo di capocannoniere del girone: Manuel Pera del Matelica, con la sua sesta doppietta stagionale, vola a 21 reti, Rocco Costantino va a segno con la Vis e gli rimane comunque incollato a 20.

33ª giornata: Agnonese-Campobasso 2-0 (25’ Margarita, 43’ Ragatzu), Civitanovese-Vastese 1-5 (18’ e 40’ Fiore, 56’ Campanella, 84’ Cosenza, 90’ Santoro, 93’ Rapagnani), Fermana-Alfonsine 1-0 (84’ Molinari), Matelica-Sammaurese 2-0 (76’ e 80’ Pera), Monticelli-Jesina 2-1 (5’ Pierandrei, 30’ Giovannini, 87’ Sosi), Recanatese-Pineto 1-3 (3’ su rigore Degano, 37’ Maloku, 75’ Cacciatore, 85’ Esposito), San Marino-San Nicolò 0-1 (79’ Di Benedetto), Vis Pesaro-Romagna Centro 3-0 (42’ Falomi, 84’ Costantino, 87’ Tedesco); riposa Castelfidardo.

Classifica: Fermana 68, Matelica 60, San Nicolò 57, Vis Pesaro 50, Agnonese 48, Monticelli 47, Sammaurese 47, Vastese 45, San Marino 41, Jesina 40, Romagna Centro 39, Pineto 39, Campobasso 38, Alfonsine 30, Castelfidardo 25, Recanatese 24, Civitanovese 17, Chieti escluso a gennaio dal campionato

Prossimo turno (7 maggio): Campobasso-Vis Pesaro, Castelfidardo-San Marino, Jesina-Fermana, Pineto-Matelica, Romagna Centro-Recanatese, Sammaurese-Monticelli, San Nicolò-Civitanovese, Vastese-Agnonese; riposa: Alfonsine
© RIPRODUZIONE RISERVATA