Ritorna la Champions League
E' già tempo di prime sentenze

Ritorna la Champions League E' già tempo di prime sentenze
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 12:40
ROMA - È la terza di Champions e ora gli errori non sono più rimediabili: ecco perchè le squadre hanno preparato puntigliosamente questa vigilia, tra impegni di nazionale e di campionato, infortuni e squalifiche. È sorprattutto per le quattro inglesi che la due giorni europea sa tanto di esame di riparazione. L'Arsenal domani nel gruppo F ospita la squadra più in forma d'Europa, il Bayern di Lewandowski e Guardiola, a punteggio pieno in patria e all'estero.



Se rimane a zero è sostanzialmente fuori visto che Dinamo Zagabria e Olympiacos, a tre punti, possono rendere domani un miraggio anche il secondo posto. Altrettanto delicata è per il Chelsea irriconoscibile di Mourinho che, se perde domani a Kiev nel gruppo G, vedrà come una chimera la qualificazione visto che è probabile che il Porto voli a sette punti affrontando in casa il Maccabi.



Ma hanno seri motivi di apprensione anche i due Manchester impegnati mercoledì: l'United naviga nel girone B, quello più equilibrato con quattro squadre a tre punte. Ma se perde in casa del quadrato Cska di Doumbia le cose si complicano, mentre il Wolfsburg è favorito nell'altra gara col Psv. Il City, che sembra essersi ripreso in Premier (sabato ha vinto 5-1 con tris di Sterling), ha un impegno severo ospitando in casa il Siviglia, con cui condivide il secondo post a tre punti.



Se non vince la qualificazione si complica visto che la Juve, a punteggio pieno, può chiudere il conto se batte in casa il Moenchengladbach. Ma i tedeschi, svogliati e distratti per due mesi, sembrano avere ingranato la quarta come dimostra il 5-1 di sabato a Francoforte. Impegno decisivo domani per l'altra italiana, la Roma di Garcia, che dopo la rovinosa scivolata col Bate deve vincere in casa del Leverkusen per tornare in corsa nel gruppo E.



I giallorossi, che vengono da tre vittorie con 12 gol, sembrano in crescita trascinati da Pjanic e Florenzi, e il Bayer naviga nel basso centroclassifica in Bundesliga, ma sarà comunque un impegno molto complicato. Anche il Barca ha i suoi problemi senza Messi, ma in casa del Bate dovrebbe fare bottino pieno condotto da Suarez e da Neymar, reduce da un poker in Liga. Nel segno delle spagnole anche gli altri tre gironi: se batte il Gand il Valencia domani nel gruppo H avvicina la promozione che può virtualmente festeggiare lo Zenit che ospita il Lione. Le due squadre di Madrid scendono in campo invece mercoledì.



Il Real è impegnato nel big match in casa del Psg di Ibra e Cavani, ma il realtà è un duello per prenotare il primo posto visto che Malmoe e Shakhtar, che si affrontano nell'altra gara, sono a zero punti. Discorso simile per il discontinuo Atletico di Simeone che non dovrebbe avere problemi ospitando l'Astana mentre il Galatasaray si gioca le ultime possibilità di tornare in corsa ricevendo il Benfica a punteggio pieno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA