Il Real Madrid "pesca" il Wolfsburg
Derby spagnolo Barça-Atl. Madrid

L'urna di Nyon
L'urna di Nyon
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2016, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 15:47
NYON - Chi niente, vedi l'Italia, e chi troppo, come la Spagna. Era così quasi inevitabile che dai sorteggi dei quarti di finale delle coppe europee uscisse un doppio derby iberico, Barcellona-Atletico Madrid e Athletic Bilbao-Siviglia, dato che tra le sedici formazioni ancora in corsa in Champions e in Europa League ben sei (le prime della classifica di campionato) sono spagnole, a fronte delle tre tedesche, due inglesi, due portoghesi, una francese, una ceca ed una ucraina.

L'Italia, fuori da tutti i giochi, non solo fa da spettatrice ma con il peggior risultato negli ultimi 15 anni si è anche preclusa la possibilità di sfilare il terzo posto nel ranking Uefa all'Inghilterra, che anzi ora è più lontana. Nei sorteggi effettuati a Nyon solo la Germania, in Champions poteva temere il derby, tra il Bayern Monaco e il Wolfsburg, che invece affronteranno rispettivamente i portoghesi del Benfica e il Real Madrid. A chiudere il programma c'è la sfida tra sceicchi che vedrà il Paris Saint Germain contro il Manchester City.

In Europa League, Jurgen Klopp si troverà alla guida del Liverpool ad affrontare il 'suò Borussia Dortmund. Negli altri due quarti i portoghesi del Braga incontreranno lo Shakhtar Donetsk mentre il Villarreal giocherà contro lo Sparta Praga che ieri sera ha eliminato la Lazio. Andrà in scena tra il 5 aprile e il 13 aprile l'ennesima sfida stagionale tra il Barcellona, primo in Liga e grande favorito per il bis in Champions, e l'Atletico. La squadra di Diego Simeone ha perso gli ultimi sei incontri con i blaugrana ma nell'ultimo precedente in coppa, nei quarti 2013-2014, li aveva eliminati. Per i colchoneros, inoltre, è il terzo derby di fila nei quarti, visto che nel 2015 erano stati eliminati dal Real Madrid. Athletic e Siviglia, che si incontreranno il 7 e 14 aprile, non si sono mai affrontate in Europa ma hanno una grande esperienza nelle sfide tutte spagnole: il Siviglia ha passato il turno cinque volte su sei, l'Athletic due su tre, l'ultima ieri con il Valencia. Il Siviglia, che punta al terzo successo di fila nella competizione europea, ha vinto gli ultimi due confronti diretti con la squadra basca in campionato


Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale
Wolfsburg-Real Madrid
Bayern Monaco-Benfica
Barcellona-Atletico Madrid
Psg-Manchester City
© RIPRODUZIONE RISERVATA