Flavia Pennetta batte anche Na Li
In finale domani contro la Radwanska

Flavia Pennetta batte anche Na Li In finale domani contro la Radwanska
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Marzo 2014, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 16:19
INDIAN WELLS - Strepitosa! Flavia Pennetta a 32 anni, dopo la semifinale della scorsa estate agli US Open, ha centrato il più risultato sin qui più prestigioso della sua splendida carriera: prima italiana in finale a Indian Wells, Premier Mandatory sul cemento californiano che non sarà uno Slam, ma ci si avvicina parecchio.



L’azzurra giocava da sfavorita la semifinale che la vedeva opposta alla coetanea Na Li, con la cinese che l’aveva già battuta lo scorso gennaio agli Australian Open nei quarti. Invece Flavia è stata protagonista di un match magistrale contro la tennista asiatica, favorita numero uno e due della classifica mondiale: 7-6 (5) 6-3 dopo un’ora e 48 minuti.



Primo set in grande equilibrio, con ben otto break consecutivi a partire dal 2-2 e Flavia sempre avanti. La brindisina è andata a servire per il set sia sul 5-4 che sul 6-5, ma in entrambe le occasioni ha subito la rimonta della rivale, quindi ha giocato un tie break perfetto chiudendo 7-5. Nella seconda partita la Pennetta si è un po’ distratta in avvio, commettendo qualche errore di troppo e andando sotto 2-0. Non ha tuttavia perso la testa: non si è disunita e ha ripreso a giocare il suo miglior tennis: contro break ed aggancio al quarto game. Flavia ha definitivamente scardinato la ragnatela della Na Li, tatticamente fenomenale, tra le migliori del circuito, nell’ottavo game: break e 5-3. Nel gioco successivo la Pennetta ha recuperato da 0-30 chiudendo ai vantaggi: 6-3, gioco, partita e incontro.



Domenica sera in finale (ore 20 con diretta su SuperTennis) Flavia sfiderà Agnieszka Radwanska, testa di serie numero due e tre della classifica mondiale. La 25enne giocatrice polacca nell’altra semifinale ha superato con un netto 6-3 6-4 la rumena Simona Halep, testa di serie numero 6.



Per Flavia sarà la 23esima finale Wta: andrà a caccia del titolo numero 10. Grazie all’exploit di Indian Wells l’azzurra, attualmente numero 21 del ranking, è già sicura di salire in 14esima posizione. Dovesse conquistare il titolo salirebbe al numero 12.



Sei i precedenti con Radwanka, finalista a Wimbledon nel 2012, con la tennista di Cracovia in vantaggio 4-2. Flavia ha vinto l’ultima sfida lo scorso febbraio nei quarti sul cemento di Dubai: 64 61. Si sono già affrontate anche a Indian Wells nel 2012 e in quell’occasione la spuntò la Radwanska con il punteggio di 64 62.



Passando al torneo maschile, dopo gli scricchiolii dei primi match, si è finalmente rivisto un buon Djokovic. Il serbo non aveva un compito proibitivo: di fronte nei quarti c’era la sorpresa del torneo, il francese Julien Benneteau, numero 65 Atp. E’ finita 6-1 6-3 per Nole, che in semifinale affronterà John Isner, testa di serie numero 12. Il gigante americano ha sconfitto per 7- 6 (4) 7-6 (3) il lettone Ernests Gulbis (n.20) e da lunedì tornerà tra i top ten. La sfida sarà una riedizione della semifinale del 2012 sempre a Indian Wells, quando Isner superò a sorpresa Djokovic.



Nell’altra semifinale Roger Federer (n.7) sarà opposto all’ucraino Alexandr Dolgopolov (n.28).