Atletico Madrid-Deportivo La Coruna
Morto il tifoso ferito negli scontri

Atletico Madrid-Deportivo La Coruna Morto il tifoso ferito negli scontri
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Novembre 2014, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 16:38
MADRID - Un tifoso morto e undici feriti sono il bilancio degli scontri tra opposti tifosi di Atletico Madrid e Deportivo La Coruna.

Le due squadre sono scese regolarmente in campo allo stadio Vicente Calderon della capitale spagnola alle 12, per la partita valida per il 13mo turno di andata della Liga, ma gli incidenti prima del match gettano ombre tristi e gravi sulla gestione dell'ordine pubblico nella capitale spagnola.



Negli scontri scoppiati tra tifosi di Atletico Madrid e Deportivo La Coruna, nelle ore che hanno preceduto la partita, un tifoso è morto. Un portavoce dell'ospedale «Clinico» di Madrid ha affermato che il tifoso galiziano è morto «non avendo superato l'arresto cardiocircolatorio che lo aveva colpito prima del ricovero». Secondo i media spagnoli, l'uomo - Francisco Romero Taboada, 43 anni - è stato coinvolto nella rissa tra tifosi delle opposte fazioni, colpito più volte e gettato nel fiume Manzanarre, dove lo hanno recuperato i vigili del fuoco. Le sue condizioni erano apparse subito disperate tanto che i primi soccorritori lo avevano definito «clinicamente morto». In ospedale i sanitari lo avevano stabilizzato, ma il cuore ha ceduto attorno alle 14.



Non scontri casuali, ma un vero e proprio appuntamento tra tifoserie opposte fissato via WhatsApp. Questa l'origine, secondo fonti della polizia riportate dal sito del quotidiano spagnolo El Pais, dei gravi incidenti. Secondo un testimone, citato dai media spagnoli, una cinquantina di appartenenti al «Frente Atletico», frangia di estrema destra dei tifosi colchoneros, hanno atteso l'arrivo dei galiziani, del gruppo «Riazor Blues», cominciando a colpirli mentre stavano scendendo dai pullman. Lo scontro si è allargato fino a coinvolgere quasi duecento ultrà delle due parti.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA