Finale mondiale di salto in alto
E' sfumato il sogno di Tamberi

Finale mondiale di salto in alto E' sfumato il sogno di Tamberi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Ottobre 2019, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 21:09
DOHA -  Gianmarco Tamberi  si è piazzato all'ottavo posto nella finale della gara di salto in altio ai campionati monduali di atletica leggera, superando i 2,27. La gara è stata vinta da Mutaz Barshim (Qatar) con 2,37, sul podio anche Ivanjuk e Akimenko (2,35). Tamberi ha evidentemente pagato un'estate passata più a curare piccoli infortuni, piuttosto che ad allenarsi. Negli ultimi tre mesi e mezzo il saltatore anconetano non aveva mai gareggiato.
Da notare che Tamberi a 2,30, sbagliato il primo tentativo, ha deciso di passare direttamente ai 2,33. Se fosse rimasto a 2,30 e li avesse superati si sarebbe probabilmente piazzato quinto o sesto, con questa scelta se avesse superato i 2,33 sarebbe arrivato quarto, invece così si è piazzato ottavo

La gara:

A 2,19 tutti i 12 concorrenti saltano alla prima prova, compreso Tamberi, ma escluso lo statunitense Henderson, che superla la misura al secondo tentativo.

Anche a 2,24 Tamberi salta alla prima prova, ma il campione anconetano, anche stavolta con la mezza barba, non sembra soddisfatto e in effetti l'asticella non è stata superata con ampio margine. Ci sarà tempo per migliorare. Intanto a 2,24 sono già 4 gli atleti che hanno commesso almeno un errore e che quindi sono dietro a Gimbo in classifica. 

Ai 2,27 arriva il primo errore di Tamberi, che sbaglia di poco, ma sbaglia.  Al secondo tentativo però Gimbo dà tutto e supera bene l'asticella, sono 7 gli atleti che hanno valicato questa misura e altri 3 hanno ancora un tentativo da sfruttare. Finora due gli eliminati, dei 12 atleti che hanno iniziato la finale.

A 2,30, misura mai superata da Tamberi durante questa tribolata stagione estiva, Gimbo sbaglia di poco il primo tentativo. Anzichè cercare il secondo salto Tamberi decide però di passare i 2,30 per tentare direttamente i 2,33, dove però avrà solo due tentativi. Un tentativo disperato dell'anconetano, che superando i 2,33 entrerebbe prepotentemente in gioco per le medaglie, in caso contrario rimarrebbe con 2,27 in nona o decima posizione.
Il primo tentativo a 2,33 è molto buono, ma l'asticella cade, stesso scenario all'ultimo tentativo, Tamberi è fuori ma ci ha provato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA