Le Mans, Rossi dopo le prove libere
«Ci sono troppi problemi, così non va»

Valentino Rossi
Valentino Rossi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 18:09
ROMA - «Abbiamo provato tante combinazioni diverse perchè questa mattina non ero abbastanza veloce ma purtroppo, nel pomeriggio, la situazione è peggiorata e non abbiamo trovato la strada giusta»: è sconsolato Valentino Rossi dopo la prima giornata di prove libere a Le Mans che hanno visto la sua M1 sempre rincorrere e chiudere, al momento, col 10mo tempo.

«Mi sono concentrato sul risolvere alcuni problemi che mi hanno rallentato - aggiunge - e non ho potuto provare la terza gomma Michelin. Cercherò di farlo domani mattina». Di ben altro umore Andrea Iannone, oggi ottimo secondo alle spalle di Jorge Lorenzo: «Oggi pomeriggio siamo riusciti a migliorarci rispetto a stamattina, anche perchè abbiamo capito meglio il comportamento della mia Desmosedici e l'abbiamo adattata alle caratteristiche di questo circuito. Abbiamo ancora del lavoro da fare domani, sempre in questa direzione, ma per oggi sono abbastanza soddisfatto. La mia moto si muove ancora un pò in uscita di curva e soffriamo sempre per lo spinning, ma la situazione è migliorata molto rispetto a Jerez e quindi adesso dobbiamo continuare a lavorare per provare a risolvere questi due problemi».

«Molto contento», ovviamente il campione del mondo in carica che - spiega - «ho sentito subito molto bene la moto. Nel pomeriggio abbiamo migliorato ancora e, anche se tutti sono stati più veloci, abbiamo fatto un bel tempo e sono stato molto più veloce rispetto al secondo in classifica. Un ottimo inizio in vista del fine settimana, vediamo se domani possiamo anche migliorare».

«Oggi è stata una giornata impegnativa, sapevamo che questo tracciato ci avrebbe fatto un po' soffrire ma il risultato ad ogni modo non è male», si consola Marc Marquez, che ha chiuso col 3/o tempo. «Ho un buon ritmo e mi trovo a mio agio anche se accusiamo un po' di lentezza nelle grandi accelerazioni che la pista impone.
Stiamo lavorando in questa direzione, vediamo se domani riusciremo a fare un altro passo in avanti sia con l'elettronica, sia nello sviluppo della moto; sarà importante provare le gomme che useremo domenica anche se i due composti che abbiamo sembrano piuttosto buoni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA