Ancona, 200 battiti al minuto: l'ex campione del mondo Peter Sagan operato oggi all'ospedale di Torrette. Impiantato un registratore sottocutaneo

Frequenza cardiaca troppo alta: l'ex campion del mondo Sagan operato oggi all'ospedale di Torrette
Frequenza cardiaca troppo alta: l'ex campion del mondo Sagan operato oggi all'ospedale di Torrette
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2024, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 18:13

ANCONA - «Ciao ragazzi, solo un breve aggiornamento. È tutto sotto controllo e tra pochi giorni tornerò in sella alla mia bici».  Grande spavento per l'ex campione del mondo di ciclismo Peter Sagan, più volte protagoniste anche sulle strade marchigiane della Tirreno-Adriatico, che in serata ha voluto rassicurare tifosi, appassionati e amici utilizzando il proprio profilo Instagram. Il campione aveva fatto registrare, durante un allenamento in Spagna, una frequenza cardiaca di 200 battiti al minuto. Troppi, tanto che oggi è stato sottoposto ad un intervento invasivo, un’ablazione al cuore per verificare gli impulsi elettrici, nel reparto di cardiologia e aritmologia dell'ospedale di Torrette ad Ancona, diretto dal professor Antonio Dello Russo con la presenza del dottor Corsetti, cardiologo di fiducia di Sagan.

«L’atleta sta bene» recita il bollettino dell'ospedale dorico.  E’ stato effettuato uno studio elettrofisiologico endocavitario - si legge - che ha escluso l’induzione di aritmie sopraventricolari e ventricolari di significato patologico.  E’ stato impiantato un registratore di eventi sottocutaneo che consentirà il monitoraggio dell’atleta nel futuro.  La procedura è stata effettuata dal prof Antonio Dello Russo - direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – e dalla sua equipe, con la presenza del dr Roberto Corsetti – cardiologo di fiducia dell’atleta.  

Sagan, fuoriclasse slovacco delle due ruote, ha 34 anni, è soprannominato Tourminator, sogna un posto ai giochi di Parigi 2024 in mountain bike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA