GENGA - Le Grotte di Frasassi festeggiano il nuovo anno con due notizie: l’aver sfiorato le 300mila presenze, nel 2023, nel complesso ipogeo di San Vittore e la presenza al prossimo Festival di Sanremo. Per l’occasione il sindaco annuncia la nascita di un nuovo portale turistico denominato Frasassi Experiences per intercettare ancora più visitatori: metterà a sistema l'intero territorio, valorizzando esperienze ed attività commerciali. Non si ferma il successo delle Grotte di Frasassi di Genga: con oltre 298 mila visitatori nel 2023 hanno battuto il nuovo record di presenze degli ultimi 20 anni e si riconfermano tra i siti naturalistici più amati e visitati d’Italia.
I dati
C’è di più: a questi numeri si aggiungono le visite ai musei e ai siti d’arte del territorio, da non sottovalutare: 84mila biglietti sono stati staccati, infatti, per il santuario Madonna di Frasassi, più noto come Tempio del Valadier, e 53.200 per i Musei di Genga e San Vittore.
«Grazie ai grandi eventi organizzati in questi anni le Grotte di Frasassi sono vicine al mondo del cinema e della musica e tra i principali testimonial internazionali della bellezza del sito carsico ricordiamo i ragazzi de Il Volo in gara quest’anno a Sanremo - commenta il sindaco Filipponi -. Il Festival con i suoi grandi riflettori e potenti media ci è sembrata la cornice più adatta per la promozione delle Grotte e il lancio della nuova serie live action “Gormiti -The New Era”. L’operazione che abbiamo messo in campo – conclude - porterà ancora più visitatori e notorietà alle Marche». Ricordiamo che la serie, venti episodi, attualmente in produzione, è stata girata sia all’interno delle Grotte, al santuario di Frasassi, all’abbazia di San Vittore e a Valle Scappuccia.