Incidente in galleria sull’A14. Muore autista, 11 feriti. Incendio dopo il tamponamento fra un camion di alcolici e un pulmino a Cupra. Tratto da riaprire, corsa contro il tempo

di Lara Facchini
Venerdì 5 Aprile 2024, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 07:30 | 1 Minuto di Lettura

I tempi di riapertura

Dopo l’ennesimo incidente mortale nel tratto sud marchigiano dell’A14, ci si interroga ora sui tempi di riapertura della galleria Vinci, lunga 400 metri. Si rivivrà il calvario di qualche anno fa quando ci vollero sei mesi per riaprire la galleria Castello? Se ne saprà molto di più questa mattina per valutare l’entità dei dannia. In base a una prima ricognizione però si ipotizza che la riapertura non avverrà in tempi brevi: dovranno passare un po’ di settimane per ripristinare la circolazione.

«Abbiamo subito avviato le attività ispettive con la società di ingegneria che ci affianca, per definire quanto prima gli interventi di ripristino generati dai danni causati all’infrastruttura dall’incidente - afferma Christian Tucciarone, direttore del Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia - Si tratta di una galleria non interessata da cantieri al momento dell’evento, danneggiata dall’incendio: potremo stabilire solo nelle prossime ore tempi e modi di intervento, per garantire quanto prima almeno una riapertura parziale del tunnel».

© RIPRODUZIONE RISERVATA