Tutte le graduatorie per i ripescaggi
Loreto, Futura e Virtus Pagliare in pole

Azione di gioco durante una partita del Loreto
Azione di gioco durante una partita del Loreto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 16:13 - Ultimo aggiornamento: 16:14
ANCONA - Solo Loreto e Vigor Senigallia come candidate all’Eccellenza, Futura 96 in pole tra le nove società che pensano alla Promozione, Virtus Pagliare davanti a tutti tra i 14 club in corsa per la Prima Categoria e Morro d’Alba in testa tra le 18 squadre di Terza che aspirano al piano superiore.

Il Comitato regionale della Figc ha reso note le graduatorie per il completamento degli organici in caso di ripescaggi. Come in passato sarà adottato il principio dell’alternanza: prima una squadra di categoria inferiore che ha perso i playoff, poi una retrocessa dai playout. Significa che per l’Eccellenza il Loreto (95 punti in graduatoria), che ha perso lo spareggio per il secondo posto del girone B di Promozione, è in vantaggio sulla Vigor Senigallia (85 punti) in caso di posti vacanti. Tutto ciò grazie anche alla Sangiustese che aveva battuto gli stessi loretani nella finale e poi perso l’ultimo spareggio contro la Pergolese: ha rinunciato alla domanda di ammissione avendo giù usufruito di un ripescaggio nell’ultimo triennio.



Per un posto in Promozione le squadre in corsa erano dieci ma son diventate subito nove perché la domanda della Cagliese non è stata accolta: è retrocessa all’ultimo posto. Qui la Futura 96 (70 punti) è in vantaggio sul Piobbico (55) nella graduatoria tra le due perdenti degli spareggi finali di Prima e per questo è prima nella lista. Se ci sarà un secondo ripescaggio, spetterà al Valfoglia (75), unica società tra quelle retrocesse che ha chiesto la riammissione alla Promozione. Detto che il Piobbico è terzo, l’Osimana è quarta (80 punti in graduatoria) e davanti al Casette Verdini (50): sono le due classificate al secondo posto dopo i playoff di Prima. Sesto posto per la Palmense (83 punti) e settimo per la Nuova Sangiorgese (27), entrambe terze dopo i playoff, il Ripatransone è invece ottavo (56 punti e quarto dopo i playoff) davanti all’Urbino Pieve (45) che ha chiuso il campionato oltre il quinto posto.



Erano invece 15 e son diventate 14 (esclusa la Real Cameranese, ultima nel suo girone) le società che hanno chiesto il ripescaggio in Prima. In prima fila c’è la Virtus Pagliare che guida con 87 punti la graduatoria che comprende tre delle quattro squadre di Seconda (il Tavullia si è tirato fuori) che hanno perso gli spareggi finali dopo i playoff. E’ davanti a Borghetto (85) e Santa Caterina (47), che sono quindi rispettivamente terza e quinta in caso di ripescaggi. Il secondo posto è della Centoprandonese, prima con 100 punti nella graduatoria delle società retrocesse dalla Prima: è davanti al Porto Potenza (65), che quindi sarebbe quarto in caso di ripescaggi, ma anche a Collemarino (62, quindi sesto), Montoro (45, quindi ottavo) e Peglio (25, quindi decimo). L’Ostra Vetere (85) è invece settima perché davanti al Santa Cecilia (35, quindi nona) tra le classificate al secondo posto dopo i playoff, seguono la Pro Calcio (88 punti e terza dopo i playoff), che quindi è undicesima, e la Cingolana, di fatto dodicesima perché retrocessa al 15° posto. Chiudono la giostra Csi Delfino (70) e Pinturetta Falcor (55), entrambe classificate oltre il quinto posto.



Dalla Terza Categoria si candidano invece in 18, esclusa l’Amatrice perché la domanda di ammissione è arrivata in Figc con tre giorni di ritardo rispetto al termine del 24 giugno. Qui il Morro d’Alba (65 punti in graduatoria) è primo tra le perdenti gli spareggi, davanti a Piandirose e Pennese (56: una sarà terza e l’altra quinta), Konlassata (44 punti e quindi settima) e Real Casebruciate (35 e quindi nona). La SambMontecassiano guida invece il lotto delle retrocesse al 15° posto con 80 punti e sarà quindi seconda in caso di ripescaggi, quarta posizione per la Nuova Sirolese (59), sesta e ottava se la contenderanno Junior Centro Città e Roccafluvione (entrambe con 50 punti), la decima è già del Sassocorvaro (45). Seguono Maltignanese (80), Lapedona (60), Visso (41) e Osimo Five (14), tutte seconde classificate dopo i platyoff, quindi S.A. Castelfidardo (63) e Morrovalle (43), entrambe terze dopo i playoff, e infine Arzilla (83) e San Marco Petriolo (55), entrambe quarte dopo i playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA