Juve, Milan e Napoli: grandi a picco
L'Inter vince al 93', bene la Fiorentina

Juve, Milan e Napoli: grandi a picco L'Inter vince al 93', bene la Fiorentina
6 Minuti di Lettura
Domenica 23 Agosto 2015, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 17:47

ROMA - Dopo gli anticipi di ieri, in programma, tra pomeriggio e sera, la prima giornata del campionato di calcio di Serie A.

JUVENTUS-UDINESE 0-1

Primo tempo a reti bianche allo Juventus Stadium. Padroni di casa nettamente in controllo del match, ma senza mai trovare il guizzo giusto per sbloccare la partita. Udinese, invece, che ha pensato solo a difendersi per 45 minuti. Copione che non cambia nella ripresa, forcing della Juve che va più volte vicina al gol ma al 32' in contropiede passano in vantaggio gelando lo Juventus Stadium con un guizzo di Thereau che punisce Buffon. Non ci stanno i campioni d'Italia, altre occasioni ma anche l'Udinese in contropiede potrebbe far male, emozioni che si susseguono.

LEGGI LA CRONACA

EMPOLI-CHIEVO 1-3

Il nuovo Empoli targato Giampaolo ha cominciato in malo modo l'inizio di stagione dopo l'eliminazione in Coppa Italia contro il Vicenza. L'eredità lasciata da Sarri sarà un difficile peso da portare avanti per il giovane allenatore ex Siena. Parte forte la squadra di Giampaolo che già al 7' passa in vantaggio con una precisa stoccata di Saponara. E' un Chievo diverso quello che si presenta in campo nella ripresa e Meggiorini appena entra in campo lascia il segno per il pareggio clivense. Bastano pochi attimi e il Chievo mette la freccia con la giocata vincente di Birsa. Non c'è più partita, l'Empoli è in tilt e ne approfitta la squadra di Maran che con Paloschi realizza la rete del 3-1.

LEGGI LA CRONACA

FIORENTINA-MILAN 2-0

Il big match della prima giornata vede la sfida tra due squadre completamente diverse rispetto a poche settimane fa.

Paulo Sosa e Mihajlovic sembrano già aver dato la propria impronta e le prima apparizioni possono far sperare i tifosi di entrambe le formazioni. Avvio equilibrato, buoni ritmi e Fiorentina che accelera dopo il 30' con l'ennesima giocata doc di Kalinic che costringe Ely ad un altro fallo e alla conseguente espulsione con il Milan che pertanto rimane con l'uomo in meno. Sulla susseguente punizione al 37' Alonso trova la traiettoria giusta per infilare Diego Lopez. La svolta al 10' della ripresa: fallo di Romagnoli in area di rigore, dagli undici di metri Ilicic supera Diego Lopez per il 2-0 viola.

LEGGI LA CRONACA

FROSINONE-TORINO 1-2

Il Frosinone è pronto a fare il suo storico debutto in Serie A davanti al proprio pubblico, e lo fa contro una delle squadre più gloriose e leggendarie del nostro calcio. Al Matusa arriva il Torino assieme alla sua maglia granata e all'epica che essa richiama, con l'obiettivo di dare seguito ad un'altra buona stagione già dall'esordio contro la matricola terribile di Stellone. Neanche sette minuti di gioco e i ciociari passano in vantaggio grazie al guizzo vincente dell'ex dorico Soddimo. Reclama un rigore la squadra di casa, l'arbitro fa proseguire, la partita si accende e al 15' della seconda frazione arriva il pareggio con una giocata doc di Quagliarella. Il Toro adesso ci crede e i granata salgono in cattedra: Baselli dalla distanza lascia partire il fendente che vale il sorpasso.

LEGGI LA CRONACA

INTER-ATALANTA 1-0

Dopo il deludente precampionato, ora non si può più sbagliare: l'Inter entra ufficialmente in campo per la nuova stagione con tanti punti di domanda e con il volto parzialmente rinnovato rispetto alla scorsa annata. La squadra di Mancini se la dovrà vedere con l'Atalanta, cercando di spazzare via tutti i dubbi e le incertezze in un esordio sicuramente non semplice. Non gioca bene l'Inter e le cose non cambiano neanche quando l'Atalanta rimane in dieci per l'espulsione di Carmona ma al 93' Jovetic estrae il jolly che vale la vittoria.

LEGGI LA CRONACA

PALERMO-GENOA 1-0

Dopo l'eccellente stagione scorsa, non culminata in un'avventura europea solo per una questione di licenze, il Genoa di Gasperini riparte dalla Sicilia, più precisamente dal Barbera di Palermo dove i rosanero, rimasti orfani della stella Dybala e dell'emergente Belotti, si aggrappano al nuovo punto di riferimento Vazquez e all'acquisto estivo Gilardino per provare a mirare ad una salvezza serena.

Partita che regala emozioni con i rosanero che colpiscono due pali (con Rigoni e Vazquez), al 91' il boato con El Kaoutari che trafigge Lamanna.

LEGGI LA CRONACA

SAMPDORIA-CARPI 5-2

Le tante polemiche attorno a Zenga e alla squadra, frutto di un precampionato non esaltante culminato con l'eliminazione lampo in Europa League contro il Vojvodina (con tanto di 0-4 interno), hanno reso già prossimo allo zero il margine d'errore della Sampdoria. Per la prima di campionato arriva a Marassi la matricola assoluta Carpi, che dalla sua invece avrà l'entusiasmo e la libertà mentale di questa nuova ed eccitante avventura in cui non ha nulla da perdere e solo da guadagnare. Il risultato si sblocca al 14': il direttore di gara assegna un rigore per fallo di Letizia, dal dischetto Eder non perdona. Vanno forte i blucerchiati e al 21' arriva con la firma di Muriel la rete del raddoppio: Carpi al tappeto. E al 30' arriva anche la rete del tris doriano con Muriel che concede il bis. Grandina ormai al Ferraris: al 33' il poker di Eder. Ancora gol: il 5-0 lo sigla Fernando su punizione, il primo gol del Carpi in serie A è invece di Lazzari. Verdetto ormai segnato a 3' dal termine il gol strappa applausi di Matos per il 5-2 doriano. Potrebbe anche segnare il terzo gol la squadra di Castori ma Lazzari si fa parare il rigore da Viviano.

LEGGI LA CRONACA

SASSUOLO-NAPOLI 2-1

Hamsik, al terzo de. primo tempo, porta in vantaggio il Napoli di Sarri. Insigne apre ad Higuain, il tiro dell'attaccante argentino viene respinto, prontissimo Hamsik per il tap-in vincente. Ma la squadra di casa è viva e lo dimostra accelerando i ritmi fino a segnare al 32' la rete del pareggio con Floro Flores bravo a sfruttare l'assist di Berardi. Partita che rimane vivace e intensa, le due squadre provano a superarsi, il guizzo vincente è di Sansone che a 7' dalla fine realizza la rete del 2-1.

LEGGI LA CRONACA

© RIPRODUZIONE RISERVATA