Il Montefano deve tifare Ciabbino
Ecco tutte quelle costrette a vincere

Un contrasto a centrocampo durante una partita dei dilettanti
Un contrasto a centrocampo durante una partita dei dilettanti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 20:33 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 15:45
ANCONA - Montefano unico candidato per un eventuale ripescaggio in Eccellenza se il Ciabbino domenica batterà l’Atletico Alma. Il suo posto in Promozione già riservato alla perdente di Muccia-Jrvs Ascoli se il Cantiano vincerà l’altro spareggio di Prima. Basta poco per capire come potrebbe finire: a causa di due preclusioni fatali, diverse squadre sono già tagliate fuori in caso di ripescaggi ad agosto. Nei dilettanti non saranno prese in considerazione le domande di società che nelle stagioni 2013/14, 2014/15 e 2015/16 si sono classificate all’ultimo posto nei vari campionati o che hanno usufruito del diritto di ammissione a qualsiasi titolo (ripescaggi o ampliamento d’organico) al campionato superiore.

Tra le già ripescate nell’ultimo triennio, ci sono Atletico Alma e Vigor Senigallia, che hanno scornato nella finale del girone A di Promozione. In lista nera anche la Filottranese, una delle quattro arrivate agli spareggi di Prima, e la Fortitudo Fabriano, eliminata in finale playoff. Porte sbarrate anche per Helvia Recina, Piobbico, Colle 2006, Morro d’Alba e Roccafluvione, tutte retrocesse, Ostra Vetere, eliminata nei playoff di Seconda, Piandirose, Spes Jesi e Pennese, di scena nei playoff di Terza.

Altri ripescaggi già impossibili per le squadre classificate all’ultimo posto nelle tre stagioni precedenti. Qui affiorano il Corridonia, retrocesso dalla Promozione e ultimo anche l’anno scorso in Eccellenza, la Cuprense, precipitata dai playout di Prima e ultima tre anni fa in Promozione, e il Frontino, ultimo nel girone A di Seconda come tre stagioni fa. Fuori gara anche il Montottone, eliminato nei playoff di Prima e ultimo l’anno scorso in Promozione, l’Azzurra Mariner, battuta in finale playoff e ultima nel 2014 sempre in Seconda, come pure Real Cameranese e Telusiano, eliminate nei playoff di Seconda e ultime in Prima rispettivamente due anni fa e la stagione passata. Sbirciando in Terza, niente speranze per Tavoleto, Pianello Vallesina, Spes Jesi (anche qui), Juve Club Tolentino e Ripe San Ginesio, oltre che per Real 2000 e Recreativo, di fronte nella finale playoff del girone G. È finita 3-1 e ora anche il Real potrà solo vincere la sua Champions attraverso gli spareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA