Fenomenale Aru alla Vuelta
stacca Dumoulin di 3' e trionfa

Fenomenale Aru alla Vuelta stacca Dumoulin di 3' e trionfa
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Settembre 2015, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 19:12
MADRID - Trionfo di Fabio Aru alla Vuelta. Il sardo ha staccato di oltre 3 minuti Dumoulin nella penultima tappa e lo ha superato in classifica generale Come si pensava, anzi, come si sperava, l'ultimo tappone della Vuelta ha scombussolato la classifica anche più di quello che si pensava. C'erano ben quattro Gpm di prima categoria ma l'arrivo non era in salita. passati senza scossoni i primi tre Gpm, quando tra i tifosi del sardo cominciava a serpeggiare il pessimismo, Aru ha attaccato con decisione sulla discesa dopo il terzo Gpm, aiutato dalla sua squadra e da altri fuggitivi occasionali. Dumoulin ha perso subito 30 secondi, poi alla fine della discesa ne ha recuperati la metà, ma all'inizio dell'ultima salita Aru ha trovato due suoi compagni dell'Astana che facevano parte della fuga iniziale e ha formato un gruppo di una decina di corridori, mentre Dumoulin, aiutato dal solo Nieve, si è trovato senza energie e nell'ultima ascesa ha perso oltre 2 minuti, perdendone poi un altro nei 18 km finali.

Nel frattempo davanti Ruben Plaza, in fuga dall'inizio, vinceva la tappa, a debita distanza Aru ventiva attaccato e staccato da Rodriguez, Quintana e Majka, che lo distanziavano di 50 secondi, ma il sardo in classifica aveva oltre 2'20'' su questi due corridori che si toglievano solo la soddisfazione di buttare il povero Dumoulin giù dal podio.

Domani la Vuelta si chiusde con Aru trionfatore (Nibali era stato l'ultimo italiano a vincere il Giro di Spagna) e alle sue spalle sul podio lo spagnolo Rodriguez e il polacco Mayka, entrambi a più di un minuto
© RIPRODUZIONE RISERVATA