L'Italbasket schianta Israele e vola ai quarti
Gentile show, 29 punti. Ma si ferma Bargnani

Alessandro Gentile (Ansa)
Alessandro Gentile (Ansa)
di Domenico Zurlo
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Settembre 2015, 20:13 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 04:29

LILLE - L'Italia dà spettacolo, schianta Israele e si qualifica ai quarti di finale di Eurobasket: per gli azzurri di coach Pianigiani, una bella prova di forza, contro avversari meno dotati fisicamente, ma comunque ostici, come avevano dimostrato già nel girone di Montpellier chiuso al secondo posto.

L'Italia ha potuto contare sull'incredibile apporto di Alessandro Gentile (27 punti in 29 minuti), un autentico dominatore contro i più "piccoli" avversari israeliani.

Unica nota negativa della serata, l'infortunio ad Andrea Bargnani, un problema muscolare al polpaccio, su cui si saprà di più nelle prossime ore.

LA PARTITA L’Italia mostra già dall’avvio che intende fare sul serio. Prima Bargnani con 7 punti in un amen, poi Belinelli (3/4 da tre) sfoggiano le percentuali delle serate migliori: e anche in difesa gli azzurri si mostrano combattivi e bene organizzati, con Israele lasciata a soli 13 punti nell’intera prima frazione (22-13).

La fiducia ormai c’è, e i nostri lo dimostrano anche nella metà campo offensiva: la palla gira che è una meraviglia, non c’è mai fretta di arrivare al tiro, e la difesa avversaria ci capisce poco. Anche Hackett entra offensivamente in partita con 5 punti in fila (28-15, massimo vantaggio a 7’30’’ dall’intervallo): la reazione israeliana non tarda ad arrivare, con un controlarziale di 11-2 che riporta l’Italbasket sopra di soli 4 punti, guidato da Mekel (13 punti nella prima metà). Lo strapotere fisico di Gentile rispetto agli esterni avversari ci riporta avanti di 10 grazie a 8 punti di fila del capitano dell’Olimpia, un rimbalzo in attacco di Aradori allo scadere chiude il secondo quarto sul 40-30.

Si ferma Bargnani, per un piccolo problema al polpaccio (se ne saprà di più nelle prossime ore). Lo show di Gentile riprende da dove era finito anche nel terzo quarto: altri sei punti (una tripla e un’azione da tre punti) e il suo urlo, danno il senso dello spirito azzurro al rientro sul parquet, con l’Italia che vola addirittura sul +25 grazie alla tripla di Melli (59-34 a 4’ da fine terzo quarto).

Pianigiani risparmia Gallinari e getta nella mischia Polonara, Israele prova a incattivire il match (fallo antisportivo di Ohayon su Cinciarini) ma gli azzurri non ci cascano: altro parziale e +29 con la tripla impossibile di Belinelli, col tabellone che per Israele alla penultima sirena si fa impietoso (68-39).

L’ultimo quarto è pura accademia, con gli azzurri avanti anche di 32 e Pianigiani che attinge dalla panchina (Della Valle 6 punti con 2/4 da tre), regalando applausi a scena aperta al migliore in campo della gara, un indomabile Alessandro Gentile: per il figlio di Nando, 27 punti in 29 minuti e una impressionante prova di forza.

Mercoledì i quarti di finale, contro la Lituania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA