Tris di Marinelli, bis di Costieri
e Pazzi: vanno alla carica i matusa

Diego Marinelli, ora al Pioraco, quando segnava con il Fabriano Cerreto
Diego Marinelli, ora al Pioraco, quando segnava con il Fabriano Cerreto
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Ottobre 2017, 07:31
ANCONA - Matusa e satanassi che non vanno mai in pensione ancora in gol. È stato un fine settimana eccellente per i bomber over 40 e quelli ormai prossimi a quell’età. Se in Eccellenza, la prima tripletta stagionale l’ha firmata domenica Simone Cavaliere, 37 anni, della Biagio Nazzaro, nel 3-1 rifilato al Ciabbino, anche nei livelli inferiori ci sono state prodezze da ricordare. In Promozione è andato ancora a segno Alessandro Cossa, 41 anni finiti il 31 luglio scorso, fromboliere della Laurentina: suo l’unico gol segnato su rigore dai pesaresi nell’1-4 subito con il Marzocca, fanno finora quattro in stagione.

In Prima categoria, prima doppietta stagionale per l’eterno Juri Costieri, 43 finiti ad aprile: stavolta titolare, ha colpito al 70’ e al 78’ nel 2-0 dell’Arcevia in casa del Monsano. Sono tre le reti segnate per ora dal bomber di Marotta, che detiene ancora il record di segnature in una singola stagione in Prima: nella stagione 2011/12 ne segnò 31 con il Barbara. Ha fatto anche meglio Diego Marinelli, 40 finiti a settembre, lo scorso anno vice capocannoniere assoluto della Prima categoria con 20 reti e cinque doppiette. Sabato ha siglato una tripletta nel 3-2 del Pioraco contro il Fiuminata, proprio come i bei tempi neanche troppo lontani: è stato per due volte bomber della Promozione, sia da sbarbatello, nel 2001/02 con 20 gol, che due anni fa con 18, sempre con il Fabriano.

In Seconda categoria, ha invece rotto il ghiaccio nel girone A con l’Osteria Nuova l’intramontabile Gianluca Pittaluga, 43 anni, ex Vis Pesaro, a segno in tutte le galassie del calcio dalla C1 in giù. Peccato che non sia bastato per evitare la sconfitta per 3-2 con l’Altavalconca. Detto della rete di Filippo Gasparrini, 41 anni, nel girone C con la Nuova Folgore, che ha però perso 6-2 a Brugnetto, nell’E alza la mira anche Alessandro Smerilli, 37 anni ed ex Fermana, già a tre reti realizzate: suo il gol del 3-2 al 90' e in rimonta del Monte e Torre, attualmente primo in classifica. Nell’F quarto gol stagionale per Francesco Fede, 36 anni, mister e genio del Sarnano: per ora fanno 306 in una carriera con cinque campionati vinti giostrando in tutte le categorie, dalla D con il Camerino fino alla 3ª con il Visso. L’ultimo acuto l’ha invece firmato l’ex Samb Cristian Pazzi: bella doppietta con la Monterubbianese, balzata al primo posto insieme al Fermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA